Se c’è un lato positivo della situazione che stiamo vivendo, è che possiamo usare i momenti vuoti che il contrasto alla pandemia Covid-19 ci impone per aggiornarci. Magari sfogliando un paio di libri di business!
Se stai leggendo questo articolo, significa che la crisi non ti ha gettata nel panico. Anzi, ti ha motivata a rinnovarti e cercare soluzioni creative per superare la crisi.
Bravissima. Studiare e tenere la mente aperta alle nuove tendenze, alle più recenti e innovative esperienze di management e ai più saggi suggerimenti è sempre una buona idea. Si tratta di un ottimo sistema per rendere ancora più competitiva la tua impresa.
I libri di business sono il migliore sistema per tenersi aggiornate. Proprio a tale scopo ho selezionato i sei testi di recente pubblicazione che ti aiuteranno a destreggiarti al meglio in questo momento di cambiamento.
6 libri di business da iniziare subito per gestire al meglio la tua attività!
1 – Insicure di Successo, Cecilia Sardeo
Cominciare questa serie con un libro che porta la mia firma. Questo perché il processo interiore che può portarci a modificare il nostro mindset e aprirlo al successo personale e lavorativo coinvolga chiunque.
Fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, giusto?
Ebbene, se è vero che quel mare esiste. Altrettanto vero è che abbiamo tutti gli strumenti per attraversarlo: basta volerlo.
Quella vocina dentro di te che sussurra che non ti meriti di avere successo, che non sei abbastanza per raggiungere il traguardo che ti eri prefissa è, appunto, solo una voce!
Questo mio piccolo elenco vuole essere uno sprone a fare quel passo in più, a tuffarti nel mare della vita e nuotare da sola. Mettere in moto un processo tanto continuo quanto virtuoso di auto-miglioramento.
Concretizzare l’idea che ti frulla da sempre in testa, raggiungere la promozione che sai di meritare, fare quel viaggio che sogni da una vita… nulla di tutto questo è fuori portata: basta solo cambiare prospettiva.
2 – Deep Work – Concentrati al massimo, Cal Newport
Inutile negare che, ormai, viviamo in un mondo iper-connesso, ricchissimo di fonti di distrazione sia nella nostra vita lavorativa che nel nostro tempo libero.
Gli stimoli esterni sono talmente tanti da risultare troppi, e la mente non è in grado di seguirli tutti senza entrare in uno stato frammentario e dispersivo che rischia di minare la nostra capacità di concentrazione. Rischia di diventare addirittura uno stato mentale stabile, cui non riusciamo a sottrarci in nessun modo!
In questo ispirante testo, Cal Newport riflette sulla concentrazione e fornisce spunti tanto utili quanto semplici per riuscire a ritrovarla. Per questo che Deep Work è, in realtà, un best seller internazionale: uscito negli Stati Uniti già nel 2016 e coronato fin da subito da uno straordinario successo, è da quest’anno finalmente tradotto in italiano.
Meglio tardi che mai!
3 – Scaling Up – Perché alcune aziende ce la fanno… ed altre no!, Verne Harnish
“Scaling Up”… ossia scalare, aumentare. Nell’universo dei libri di Business, pochi come Scaling Up di Vernie Harnish rispecchiano esperienze concrete e tangibili.
Il plurale non è retorico: revisione del classico del business “Mastering the Rockefeller habits”, il volume di Harnish fornisce una serie di tecniche e strumenti pratici per costruire un’azienda di successo.
Scaling Up è un manuale vero e proprio, che non va letto dall’inizio alla fine ma che si può tranquillamente consultare nei passi che rispondono specificamente alle nostre esigenze!
Imperdibile.
4 – Il Cliente Automatico, John Warrillow
Andiamo al nocciolo del concetto di business: il cliente. Sappiamo tutte com’è fatto un funnel marketing, e sappiamo che gli ultimi gradini, quelli che rappresentano il massimo successo delle strategie di vendita di un’azienda sono la loyalty, ossia i clienti fidelizzati.
Sono proprio loro linfa vitale dell’azienda, e farli giungere al traguardo dell’abbonamento è una garanzia che tutte vorremmo avere.
Questo scorrevole volume di John Warrillow offre una nitida proposta strategica per trovare e fidelizzare clienti “automatici”, offrendo un ampio sguardo sui più disparati modelli di business, soprattutto online. Quello che accomuna qeste esperienze è che poggiano la loro base sulla pratica in incredibile ascesa dell’abbonamento. Scaling Up li racconta, concludendo con un pattern per la costruzione del proprio modello di abbonamento.
5 – Il nuovo One Minute Manager, Spencer Johnson & Ken Blanchard
Non a caso Sperling&Kupfer ha collocato questo libro nella collana “Gli indispensabili”.
Viaggiare in aereo in modo confortevole, per me che ho paura di volare, è praticamente impossibile… ebbene, la lettura di questo libro non solo mi ha fatto passare il viaggio in un attimo, ma mi ha lasciato in corpo una sensazione di calore. Ho quasi abbracciato la guardia di sicurezza del gate, una volta atterrata!
Il Nuovo One Minute Manager è un libro che si legge in una sera. Scorrevole al livello di un romanzo d’appendice, offre nientemeno che il metodo più rapido ed efficace per aumentare la produttività e la soddisfazione sul lavoro.
Detta così sembrerebbe la pietra filosofale, giusto? E invece no, se si considerano crescita e motivazione, benessere e consapevolezza per te e i tuoi collaboratori come unici strumenti di successo.
Per raggiungere questo obiettivo, Il nuovo One Minute Manager identifica tre tecniche di management attuabili in un minuto, basate su approfonditi studi medici e di scienze del comportamento.
6 – Visual Thinking, Williemien Brand
Ricordi quando, da studentesse, i professori ripetevano che schematizzare, dare una forma grafica ai pensieri era importante per memorizzare e interiorizzare i concetti studiati?
Ottimo, Visual Thinking di Williemien Brand parte dallo stesso assunto logico. Comprendere che disegnare, visualizzare i propri pensieri può essere una pratica di business preziosa ed efficace sia per elaborare nuove strategie che per accrescere il coinvolgimento di impiegati e clienti è un’idea relativamente nuova.
Non preoccuparti se pensi di essere negata nel disegno. Questo libro insegna letteralmente a riversare graficamente i propri pensieri, sia nell’ottica di preparare un meeting con i tuoi collaboratori sia per dare una forma ai tuoi pensieri per una più profonda riflessione personale.
Qual è l’ultimo libro di business che hai letto?
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