Ceci hellobar

Nuova Masterclass LIVE: aumenta il tuo cash flow in 2 settimane

Tutti i Biz Corsi fino al 70%

LinkedIn Newsletter: una Chance in Più Per la Tua Strategia di Marketing

Team Biz Academy

Prima di entrare nel cuore delle LinkedIn Newsletter

Ha senso per te usare il LinkedIn Marketing?🧐

Dal 2003, l’obiettivo di LinkedIn è quello di collegare i professionisti per aumentarne produttività e successo. Considerato dagli utenti il social più affidabile, è uno strumento di Networking ad alto valore con particolare efficacia per il B2B (ma non solo).

Nel 2016 la piattaforma viene rilevata da Microsoft, in un’operazione valutata 26,2 miliardi di dollari, restando tuttora di sua proprietà. In questi anni ha messo insieme un gran numero di utenti sparsi in tutto il mondo:

  • conta più di 830.000.000 d’iscritti sviluppati in oltre 200 paesi
  • sono iscritte più di 57 milioni di aziende e oltre 15 milioni di offerte di lavoro in tutto il mondo
  • l’Italia con i suoi 16.000.000 utenti, è al 3° posto in Europa e tra i primi 10 al mondo

Molti pensano che la sua funzione principale di LinkedIn sia quella di aiutare a cambiare lavoro o trovare persone da assumere, ma non è proprio solo questo…

È molto e tanto di più…

Un esempio sono proprio le LinkedIn Newsletter, ormai sulla bocca di tutti i professionisti che usano questo social attivamente!

Ti starai chiedendo… “Cosa sono? Faranno anche al caso mio? Potrebbero funzionare per il mio Business?”

Beh, sicuramente possono regalarti un’opportunità in più per la tua strategia di marketing e per mantenere la tua audience attiva e coinvolta in tutto ciò che accade nella tua nicchia o settore.

LinkedIn Newsletter: cos’è?

Citando LinkedIn stesso:

“è un insieme di articoli pubblicati regolarmente su LinkedIn, in genere su un argomento specifico. Puoi utilizzare questa funzione per parlare di un argomento professionale che ti interessa. Ogni Newsletter ha una propria pagina in cui i membri possono leggerla, scoprire informazioni sull’autore, vedere le edizioni passate, iscriversi e condividerla”.

Fondamentalmente è come un feed dei tuoi contenuti LinkedIn che curi per il tuo pubblico. Può includere anche immagini che hai già condiviso, video che hai pubblicato, articoli che hai scritto, podcast, link… insomma, tutto quello che puoi scrivere in un articolo di LinkedIn può essere inserito in un collegamento alla Newsletter. 

Non si tratta di semplice Email Marketing ma possiamo dire che è come una fusione tra contenuto social e notifica

La Newsletter di LinkedIn può essere avviata da qualsiasi profilo personale in cui sia attivata la Modalità Creatore e che abbia pubblicato almeno un post negli ultimi mesi. 

La pagina della Newsletter contiene un’anteprima dei contenuti e ti consente di condividerli sia all’interno che all’esterno di LinkedIn. Non è necessario che tu sia loggata per visitare la pagina, ma è necessario effettuare il login per iscriversi alla newsletter o condividerla sulla piattaforma.

I principali vantaggi

  1. Ogni volta che pubblichi del contenuto si creano automaticamente delle notifiche push sia in-app che e-mail, che ti permettono di raggiungere sia i tuoi follower che i tuoi iscritti. Pensa a come possono aumentare le probabilità che i tuoi articoli vengano commentati o condivisi o entrambe le cose.
  2. Puoi ottenere visualizzazioni sui tuoi contenuti senza costi aggiuntivi… dimmi tu se questo non è un enorme vantaggio!
  3. Oltre a farti conoscere dalla tua rete e dai tuoi follower, hai anche la possibilità di mostrare i tuoi contenuti a persone che potrebbero non aver mai incontrato il tuo profilo prima. Il conteggio degli iscritti alla Newsletter può infatti superare di gran lunga il numero di persone che ti seguono. Questo può far aumentare la tua copertura organica senza dover passare ore e ore su LinkedIn.

Gli step per creare una Newsletter LinkedIn

Se stai pensando che hai già una tua Newsletter di successo e che forse non ti serve nulla di più… forse non hai valutato che:

  • La LinkedIn Newsletter ti permette di entrare nell’ecosistema del più importante network professionale al mondo. Se i tuoi contenuti possono avere la possibilità di avere una visibilità importante, perché non sfruttare l’opportunità?
  • Inoltre a differenza della Newsletter tradizionale, quella di LinkedIn arriva non solo nella casella email ma anche nelle notifiche in-app (come scritto anche prima).
  • In LinkedIn ci sono molte persone interessanti che potrebbero offrire molte idee per il tuo Business e il tuo campo di interesse.

1- Attiva la Modalità Creator 

Accedi al tuo account LinkedIn e vai al tuo profilo. Vai in basso nella sezione “Risorse”, vedrai un bottone che ti consente di attivare la Modalità Creatore. Attivalo e leggi gli avvisi che LinkedIn condivide con te su questo argomento.

newsletter-linkedin

Se non hai ancora creato post su LinkedIn, inizia subito a condividere i tuoi contenuti. Pensa agli argomenti e inizia a creare e a interagire.

La Modalità Creazione oltre alla funzione Newsletter, ti permette di aver accesso anche a:

  • LinkedIn Live:  grazie al quale puoi trasmettere video live nel tuo Profilo o Pagina 
  • Eventi Audio LinkedIn: per avere conversazioni in tempo reale con la tua community e imparare cose nuove, costruire relazioni, promuovere connessioni e sbloccare opportunità. Questa funzione è ancora in implementazione e quindi potrebbe non ancora disponibile.

Per accedere a questa modalità è necessario che tu abbia:

  • Oltre 150 follower e/o connessioni.
  • Condivisioni recenti su LinkedIn di qualsiasi tipo (post, immagini, video, eventi, sondaggi e articoli).

2- Imposta la tua LinkedIn Newsletter 

Per creare una Newsletter devi entrare nella sezione “scrivi un articolo” (visibile solo da versione Desktop) e poi fare click sull’opzione “Crea Newsletter”.

Nella finestra che si aprirà, dovrai inserire:

  • Nome: scegli un titolo chiaro e che trasmetta i valori che desideri condividere con i tuoi iscritti. Cerca di evitare parole generiche che rendano il tuo messaggio poco efficace e confuso.
  • Descrizione: avrai a disposizione circa 300 caratteri e dovrai concentrati su una scrittura chiara e coerente utilizzando anche parole chiave.
  • Immagine: puoi caricare un’immagine o un tuo logo che ti rappresenti e che rafforzi brand e il tuo engagement.
  • Cadenza delle pubblicazioni: scegli la frequenza con cui intendi inviare i contenuti della tua newsletter: giornalmente, settimanalmente, bisettimanalmente o mensilmente.  Cerca di  essere realistica con i tuoi tempi per fidelizzare e non confondere il tuo pubblico. Un ritmo settimanale può essere un buon inizio. In questo modo piano piano la scrittura entrerà nella tua routine e potrai calibrare uno stile e un tono che ti possano rappresentare in modo duraturo.
newsletter-linkedin

Tieni presente che puoi sempre modificare questi parametri in un secondo momento. LinkedIn ti suggerirà di fare questi cambiamenti non troppo frequentemente per non creare troppa confusione alla tua audience.

3- Pubblica contenuti di qualità 

É importante creare contenuti che siano il più unici possibile, che contengano le tue impressioni, i tuoi punti di vista e che non siano semplici copie di qualcosa già letto altrove. 

Per aiutarti, quando inizi a scrivere prova a porti delle domande del tipo:

  • Perché il mio potenziale cliente (la cara affezionata Doris) dovrebbe iscriversi alla mia Newsletter? 
  • Per quale motivo dovrebbe investire il suo tempo nei miei contenuti?
  • Quale valore sto trasmettendo?

Quando avrai una risposta chiara e concreta a tutto questo, vorrà dire che le tue Newsletter saranno pronte per il loro viaggio!

Inoltre non sottovalutare mai il potere del caro vecchio amico della nostra Biz-Communityil riciclo. Rivisitare vecchi contenuti, sviluppando altri punti di vista e approfondimenti, può dare vita nuova ad argomenti meno recenti creando in ugual misura stimoli interessanti. 

Non dimenticarti che ti stai rivolgendo anche a persone che hanno un reale interesse per il tuo progetto e magari hanno anche una discreta esperienza in merito. Cerca quindi di essere più coerente possibile e chissà che gli Editor di LinkedIn non notino i tuoi articoli. Nuove idee e punti di vista originali, infatti, potrebbero mettere in evidenza il tuo contenuto e generare traffico e commenti.

Riassumendo…

Possiamo dire che le LinkedIn Newsletter potrebbero esserti di aiuto per:

  • Rafforzare il tuo brand
  • Ispirare la tua tribù e tenerla sempre aggiornata su tutto il tuo Business
  • Affermarti come esperta
  • Espandere la tua attività

Dici poco?!

PS: Se far crescere il tuo Business senza compromessi è il tuo obiettivo direi che sei nel post… blog post giusto! 😜

Vieni a dare una sbirciatina alla Biz Familyun luogo speciale in cui non sarai soltanto un numero e potrai scoprire come:

  • Accelerare la crescita della tua azienda sul web attraverso strategie perfezionate in 10 anni di esperienza, testate con successo su diverse nicchie di mercato.
  • Identificare e padroneggiare solo le competenze digital che ti servono per far crescere con successo il tuo progetto anche online.
  • Applicare sistemi collaudati per avere più iscritti, più clienti e più entrate ricorrenti, mentre offri il meglio alla tua tribù.
  • Gestire il tuo tempo in modo davvero efficace (non solo produttivo) così da poter fare molto di più lavorando di meno.
  • Costruire un team di rockstar a cui delegare il lavoro e di cui fidarti ciecamente.
  • Sviluppare un sistema di marketing autentico per au

Se vuoi diventare una Biz Girl trovi tutti i dettagli qui (puoi anche cliccare sul banner qui sotto)!

Se ti senti un po’ dubbiosa, sentiti libera di prenotare QUI una consulenza gratuita di 15 minuti, in cui potrai fare tutte le tue domande alla nostra Business Tutor ed esplorare insieme se Biz Academy Club può essere la scelta giusta per te. I posti sono limitati.

Biz-Academy

Scelte dall'editore del negozio

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

[office_autopilot_form class="moonray-form-clearfix" validate="1" prefix="ba" uid="p2c6954f104" after="" before="" next="" button="Ricevi il podcast via email" template="officeAutopilotForm_popup.phtml"]

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la tua passione in un business digitale solido & proficuo

Scopri il modo più rapido per trasformare il web in una fonte di guadagno e i 4 step da seguire per riuscirci con successo.

Cecilia Sardeo Smile header

Vuoi avere entrare costanti, sul web?

Prenota una consulenza gratuita di 15 minuti con la nostra Business Tutor