Nuovo Mini Corso Gratuito di Content Marketing

Paura di Parlare in Pubblico? Superala Preparandoti… Così!

Paura di Parlare in Pubblico? Superala Preparandoti… Così!

Manca poco… stai per presentare il tuo progetto, forse una lezione in un’aula piena di studenti o un Webinar Live sui tuoi canali…  questa volta senti di farcela… respiri profondamente… e…  oddio no… sul più bello ci risiamo… all’improvviso la salivazione va a zero… il respiro si fa corto… ansia in arrivo… eccola avanzare nel tuo petto senza pietà… la paura di parlare in pubblico!

Aaarghhhh!

Tranquilla nulla di tragico! Si chiama glossofobia, ed è una delle paure più diffusa al mondo… tanto che si dice coinvolgesse anche il grande oratore Cicerone… quindi, NO PANIC!

Cause e Sintomi della paura di parlare in pubblico

Essere al centro dell’attenzione può creare del fastidio, soprattutto se si tratta di dover parlare davanti a colleghi, superiori o magari a un pubblico nuovo e sconosciuto: 

  • le mani sudano e tremano creando una patina stile saponetta
  • il cuore batte forte e rimbalza in gola
  • senti le guance diventare sempre più rosse come un peperone
  • ecco che arrivano i crampi e 
  • la voce strozzata
  • per non parlare della bocca secca
  • fiato… ciaone
  • black-out su quello che volevi dire

Che dici è sufficiente? Dai, ho voluto esagerare un po’ per rendere l’idea!

Non a tutte capita la stessa cosa ma talvolta la paura del pubblico può fare veramente brutti scherzi… e non solo agli adulti! Ti ricordi quando eri una studentessa e avevi magari interrogazioni, compiti in classe o dovevi leggere davanti a tutti?! Non so tu ma io balbettavo e addio… praticamente le mie guance erano talmente infuocate che avrebbero potuto illuminare l’intero Golfo di Trieste! (Immagina pure il Golfo che più ami, eh).

Insomma, siamo di fronte a una paura senza tempo e senza età, che può colpire chiunque in qualsiasi momento. Giusto per farti stare serena! 

Scherzi a parte, la paura di parlare in pubblico è legata all’imbarazzo più banale… quello di commettere un errore sotto gli occhi di tutti con la conseguente ansia del giudizio negativo altrui!

 Non vieni da Marte (anche perché in quanto donna nel caso verresti da Venere) è tutto nella norma!

Come superare la paura di parlare in pubblico

Senza scendere troppo in complessi dettagli da seduta terapeutica, in cui non potrei esserti di aiuto nemmeno volendo, direi di passare al lato pratico. 

Se devi tenere una presentazione e vuoi che la tua comunicazione sia efficace senza l’ombra di alcun timore, la parola d’ordine è solo una: PREPARAZIONE

Essere pronta sotto più punti di vista ti porterà a sentirti organizzata, sicura, serena e quindi ad allontanare man mano ogni dubbio e paura di esposizione. Dico piano piano perché qualche errore devi concedertelo! L’esperienza rimane sempre la maestra più indiscussa!

Una Presentazione Efficace per Vincere la Paura

Una preparazione ben salda e strutturata deve avere delle basi forti. 

Le fondamenta per una presentazione di successo è capire a chi ti rivolgerai!
L’Audience di riferimento

Avere un’idea ben precisa di quale sia il pubblico a cui ti stai rivolgendo è ESSENZIALE!

Da chi è composto? Quali sono i loro obiettivi principali?

Puoi scoprilo attraverso delle semplici domande da porre a chi ti ha invitato all’evento o attraverso delle ricerche sulle tendenze dell’argomento in questione. 

Avere ben chiare le esigenze dell’Audience ti permetterà di essere più sicura e al tempo stesso coinvolgente, facendo anche delle analogie con la tua esperienza. Se riesci a riportare qualche testimonianza è ancora meglio, soprattutto se il tema che devi trattare è nuovo anche per te.

Con queste fondamenta ora puoi cominciare a definire la struttura.

I 5 fattori che rendono una presentazione davvero efficace

Presenza

Ricordati che quando sali sul palco o esponi qualcosa non sei lì per te stessa. 
Non è così difficile dimenticarselo, sai? Soprattutto se l’argomento non è tra i tuoi preferiti. L’errore più comune è quello di imparare un discorso a memoria. Il risultato? Esposizione perfetta con zero pathos. Avere presenza significa proprio l’opposto: ESSERCI. Trasmettere con il cuore e coinvolgere.

Non sei lì per dimostrare qualcosa a te stessa ma per dare del valore aggiunto a chi ti sta ascoltando. Il modo più pratico per agire in questo senso è stampartelo in fronte: sei lì per loro e non per te stessa! Prova a immagine di parlare a persone a cui vuoi bene… vedrai come sarà molto più facile!

Chiarezza

È importante che i punti che vuoi esporre siano inscindibili tra di loro, con dei confini  ben precisi che veicolino un messaggio ben preciso. Puoi creare magari una scaletta, una struttura che scandisca bene il ritmo e aiuti il tuo pubblico a ricordare meglio il discorso e ad avere un’idea chiara degli argomenti che stai trattando.

Risonanza

Va a braccetto con la presenza! Quando riesci a coinvolgere il tuo pubblico e quindi non reciti la poesia di Ungaretti a memoria, questo ha una risonanza! Ovvero quando utilizzi delle espressioni che fanno capire che anche tu sei stata in quella stessa situazione, questo crea una connessione di attenzione e apertura verso il tuo pubblico! Magnifique!

Emozione

Questo fattore risponde a una semplice domanda che ti devi porre: quale tipo di energia, sensazione voglio lasciare o portare al mio pubblico? Gioia, speranza, chiarezza e semplicità, carica, saggezza?

Azione finale

Quale vuoi che sia l’azione finale che venga intrapresa da chi ti sta ascoltando alla fine della tua sessione? Visitare un sito, cominciare un lavoro, leggere un libro… qualsiasi sia, ricorda che questo fattore è molto importante perché in questo modo dai al pubblico la sensazione di avere qualcosa di pratico e utile su cui poter agire immediatamente!

La paura di parlare in pubblico non vederla solo come un ostacolo. Vincerla con una comunicazione efficace può essere infatti un viaggio speciale verso la ri-scoperta di te stessa.

Un viaggio in cui non mancheranno le salite, ma che può regalare l’opportunità unica di avere occhi sempre nuovi e attenti sia verso i tuoi interessi e lavoro che verso gli altri. Porre più attenzione alle esigenze altrui è infatti un esercizio che ti aiuterà a stimolare la creatività portandoti sempre di più dritta al cuore dei tuoi interlocutori.

Quindi non ti resta che prepararti e buttarti

Sbaglierai? Sì certo e te lo prometto anche, perché solo così imparerai e pian piano andrà sempre meglio!

Ma ricordati che non sei sola! Qui nel Biz Mondo troverai sempre spunti e soprattutto, se lo desideri, una Community tutta al femminile che sta affrontando le tue stesse sfide. 

In una frase? La tua destinazione definitiva per far crescere un business in cui credi, in modo autentico e proficuo. Scopri Biz Academy Club e le tue sfide avranno tutto un altro sapore: quello del successo condiviso. 

Biz-academy-membership

Perché nella vita come nel lavoro, non c’è modo migliore di crescere che farlo INSIEME!

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

[office_autopilot_form class="moonray-form-clearfix" validate="1" prefix="ba" uid="p2c6954f104" after="" before="" next="" button="Ricevi il podcast via email" template="officeAutopilotForm_popup.phtml"]

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Lanciare i Tuoi Prodotti sul Web Non è Mai Stato Così Semplice

Scopri la Formula replicabile in 4 Step per incrementare il tuo cash flow nel giro di 2 settimane e aumentare il numero dei tuoi clienti tutto l'anno.

Cecilia Sardeo

Unisciti a Cecilia Sardeo in questa masterclass di 90 minuti e scopri come aumentare il tuo Cash Flow in 2 settimane ✨

Imprenditrice digitale
Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la tua passione in un business digitale solido & proficuo

Scopri il modo più rapido per trasformare il web in una fonte di guadagno e i 4 step da seguire per riuscirci con successo.

Consulenza Gratuita di 15 minuti

Richiedi di entrare in Biz Academy Club prenotando la call gratuita con la nostra Biz Tutor