Email marketing per negati: le uniche 3 email che ti servono e come scriverle

Biz Academy Team

59
email marketing per generare entrate
Condividi su:

Se segui ImpactGirl da un po’ di tempo, sai che sono da sempre una paladina dell’email marketing!

In un business digitale, ancora oggi dove sembra che il numero più importante siano i tuoi followers su Instagram, il numero che davvero influenza il successo economico e il livello di automazione del tuo business digitale è la tua lista di iscritti.

Cos’è una strategia di Email Marketing

Una strategia di email marketing ti permette di attrarre potenziali clienti qualificati in modo automatico e costante (2 termini che adoro e sono imprescindibili per godere un po’ della libertà che il digitale permette di raggiungere) accompagnandoli gradualmente all’acquisto – possibilmente ripetuto – di quello che offri.

Il funnel marketing funziona praticamente per ogni tipologia di nicchia o prodotto (fisico o digitale) e per aziende di qualunque dimensione: dal gigante Amazon, al piccolo freelance interessato a raggiungere solo clienti locali.

Non male, vero?

Ma non finisce qui… perché grazie a una strategia di funnel building che funziona, puoi far crescere la tua azienda in almeno 2 modi:

  1. Aumentando il numero dei tuoi clienti
  2. Aumentando il valore economico per singolo cliente

Come avviene tutto questo?

È tutto piuttosto lineare: attraverso delle campagne su Facebook, un’accorta strategia di content marketing e una strategica comunicazione sui social, nuovi visitatori interessati arrivano al tuo sito e si iscrivono alla tua landing page (hai già una landing page vero?!?).

Da questo momento entreranno nel tuo funnel, ossia una sequenza di comunicazioni parzialmente o totalmente automatiche che iniziano una conversazione tra le 2 parti e consentono a te di farti conoscere e a loro di apprezzarti, fidarsi di te e sceglierti.

Funnel marketing

Quanto mi sarebbe piaciuto imparare tutto questo fin da subito… e invece l’ho imparato da sola sul campo, imprenditrice digitale allo sbaraglio, pasticciando e facendo un bel po’ di errori; anche per questo ho creato la Membership di Biz Academy, per permettere a più imprenditrici possibili di conoscere tutto quello che hanno bisogno di sapere in un unico posto, e da una guida qualificata e d’esperienza.

Ma sto divagando…

Una volta che un nuovo visitatore entra nel tuo funnel, sarà la qualità delle tue comunicazioni telematiche a determinare il fatto che scelga o meno di acquistare da te di lì a pochi giorni: e qui entra in gioco il contenuto delle tue email.

3 email che devi saper scrivere perché il tuo funnel di email funzioni davvero

La tua lista è fatta di persone, non di numeri, e a queste persone devi comunicare in modo sempre funzionale alle loro esigenze, oltre che alle tue.

Cosa non semplicissima, anche perché le info su come creare un funnel e una lista di iscritti sono carenti, e spesso incomplete, a meno che tu non sia dentro alla Membership di Biz Academy naturalmente.

Ma niente paura, perché in questa puntata di ImpactGirl andiamo ad individuare le uniche 3 tipologie di email che ti serve saper scrivere per creare un funnel che funziona e come farlo rapidamente anche se non sei una scrittrice nata.

Preparati a mettere il turbo al tuo email marketing con:

  • 00:57 – Le uniche 3 tipologie di email davvero vitali per il tuo funnel;
  • 2:04 – Che cosa mettere dentro ad ognuna;
  • 3:10 – I 6 punti che non possono mancare alla tua email di benvenuto
  • 6:06 – Che cosa inserire in una sequenza email di acquisto, perché funzioni!

La puntata ti aspetta qui

Ceci xx

P.S: Sei sei dentro alla Membership di BizAcademy ricorda che hai dei template già pronti all’uso che ti basta riadattare per la tua strategia di email marketing; in caso contrario ti ci vorrà un po’ più di tempo ma ricordandoti le 3 tipologie di email e cosa è bene inserire in ognuna, sei già a cavallo!

Se ti è stata utile questa puntata fammelo sapere nello spazio dedicato ai commenti oppure con una storia su Instagram taggando @Cecilia Sardeo, oppure @ImpactGirlTribe o entrambe.

Ci vediamo alla prossima puntata di ImpactGirlPodcast!