Ceci hellobar

Nuova Masterclass LIVE: aumenta il tuo cash flow in 2 settimane

Tutti i Biz Corsi fino al 70%

Stress Mentale e Troppe Cose da Fare? 3 Step per Non Farti Travolgere!

Bizacademy

Stress mentale… qualcosa di normale?

Oggi parliamo di stress mentale, ossia quel senso di sovraccarico che ci sommerge quando abbiamo l’impressione di scalare come pazze furiose, una To-Do-List che non accenna ad accorciarsi.

Ne sai qualcosa anche tu?

Partiamo allora da una premessa importante: in qualità di imprenditrice e libera professionista, sperimentare ciclicamente un senso di sovraccarico da troppe cose da fare, è assolutamente normale.

Normale, sì, anche se sui social sembra che la strada di un’imprenditrice sia fatta solo di successi e strade in discesa… (dai un’occhiata a questo post per capire come non sia affatto così).

Il fatto che sia normale però, non significa che lo stress mentale e il senso di sovraccarico, siano qualcosa che dobbiamo subire passivamente.

Nella società delle performance, noi imprenditrici particolarmente ambiziose rischiamo di dimenticare avere una vita. Lanciamo un business, e ci finiamo imprigionate dentro.

Cecilia Sardeo

Perché il senso di sovraccarico è sempre in agguato…

Le ragioni per cui noi imprenditrici tendiamo ad essere così workaholic, varia da situazione a situazione. Alcune di noi non vogliono lasciare andare il controllo di nessuna parte della propria attività, con il risultato che sono perennemente coinvolte in ogni micro dettaglio.

Per altre, potrebbe trattarsi della convinzione che più ore lavori, più aumentano le probabilità di successo.
Per altre ancora vale il disco rotto del ”se ami quello che fai non lavorerai un solo giorno della tua vita” e così ignoriamo gli effetti che un’agenda sovraccarica di impegni, senza alcuna gerarchia, può avere sulla nostra salute.

Ma se c’è una cosa che ho imparato negli anni, è che perché il nostro progetto possa fiorire, dobbiamo fiorire anche noi, come donne prima che come imprenditrici.

E l’unico modo per fiorire è prenderci cura di noi stesse. Anche perché non possiamo né crescere né migliorarci se non abbiamo le energie per riuscire a farlo. 

Ricorda che nessuno avrà mai l’interesse a prendersi cura di te, più di te stessa. Per questo, a un certo punto, dobbiamo darci il permesso di dirci: Sai cosa? Dovrei dedicare del tempo a me stessa. Perché se non lo faccio non lo farà nessun altro.

La sfida è farlo nella società delle performance, dove sembrerebbe la norma lavorare troppo e lavorare sempre in quanto percepita come unica soluzione e unica strada per riuscire a raggiungere il successo. 

La lezione più preziosa che lo stress mentale mi ha insegnato

Ci sono stati dei momenti, durante la crescita dei miei progetti, in cui avevo cominciato ad avere dei risultati piuttosto buoni e poteva capitare che con il mio business partner decidessimo di andare a farci qualche vacanza in resort stellati… vivevamo nel Sud Est Asiatico quindi c’era la possibilità veramente di viaggiare nelle location più esotiche in qualunque momento e in pochi giorni.

Una meraviglia, dirai tu! La verità è che sono stata in moltissimi di questi posti esotici, dalla Thailandia all’Indonesia, solo per rimanere rinchiusa in questi hotel a cinque stelle a lavorare. Cioè il mio portatile era praticamente diventato… un arto, un terzo arto superiore, un prolungamento del mio braccio. Non c’era momento in cui ci godessimo effettivamente il motivo per cui eravamo andati lì, il posto, la cultura.

Insomma, potrei dire senza esagerazioni, che per anni, in vacanza, non ci sono mai andata, pur viaggiando moltissimo. 

Con il tempo e grazie all’aiuto di alcune persone che sono entrate nella mia vita, ho capito che questa non era di sicuro la strada più rapida al successo, ma la strada più rapida al burnout più totale, all’esaurimento. E non sarà certo l’esaurimento che andrà ad alimentare l’energia che ti serve per crescere la tua attività. L’esaurimento, come dice la parola stessa, ti esaurisce, ti toglie tutto il potere creativo che ti serve per procedere per affrontare le sfide e per prendere decisioni importanti.

3 step per non farti travolgere dallo stress mentale!

Qualsiasi sfida tu stia affrontando in questo momento, chiariamo subito una cosa:

se hai scelto questa strada, sei perfettamente equipaggiata per percorrerla. Semplicemente, a volte siamo così intente a guardare davanti a noi, che ci dimentichiamo di alzare la testa per trovare i cartelli che ci indichino come allontanarci dal senso di sovraccarico che stiamo vivendo.

Cecilia Sardeo

Ecco perché la nuova puntata di Impact Girl, è dedicata a 3 cose pratiche che puoi fare subito per rimediare al sovraccarico di cose da fare.

La puntata ti aspetta qui

Buona visone, e buon ascolto,
Ceci xx

P.S: Alcune puntate correlate che potrebbero esserti utili

Come Pianificare la Settimana (Quasi) Perfetta

Trucchetto per Organizzare l’Agenda Quando Hai Mille Cose da Fare

Stress da Lavoro? Da Dove Nasce e Come Evitarlo.

Come Ritrovare la Motivazione Quando Sei a Corto!

Come Pianificare la Settimana (Quasi) Perfetta

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la tua passione in un business digitale solido & proficuo

Scopri il modo più rapido per trasformare il web in una fonte di guadagno e i 4 step da seguire per riuscirci con successo.

Cecilia Sardeo Smile header