Ceci hellobar

Accedi a una giornata senza precedenti per creare la tua realizzazione AUTENTICA

Tutti i Biz Corsi fino al 70%

3 Buone Abitudini che Mi Hanno Trasformato la Vita

Team Biz Academy

Quando pensi a un’imprenditrice di successo, probabilmente la prima cosa che ti chiedi è… Ma come fa?
Come riesce a essere così organizzata, reggere il ritmo delle milleduecento responsabilità, destreggiandosi tra famiglia, privato e business… insomma ad avere (apparentemente) tutto sotto controllo…”

Partiamo da un dato di fatto che sono quasi certa ti è sfuggito di recente: mentre tu dubiti di te stessa, un sacco di persone là fuori, si chiedono come riesci a fare tutto.

Ma se ti dicessi che a fare un’enorme differenza, nelle donne che tanto ammiri, sono delle semplici buone abitudini che sono riuscite ad inserire nella loro routine quotidiana?

Nella nuova puntata del Podcast di Impact Girl, la numero #108, condivido con te 3 buone abitudini che mi hanno cambiato la vita (in meglio) nel 2022 e che intendo portarmi dietro nel 2023!

Prima però, diamo un’occhiata alle buone abitudini più diffuse tra le imprenditrici di successo.

Scandire la giornata in buone abitudini non solo stimola ad attingere sempre di più ai tuoi pensieri costruttivi e funzionali ma contribuisce al tuo benessere psicofisico. Per non parlare di come ti aiuta a perseguire i tuoi obiettivi con maggior serenità, aiutandoti a rimanere focalizzata e a goderti così ogni ambito della tua vita. 

5 buone abitudini delle imprenditrici di successo

1- Praticare almeno uno sport 

Non lasciare che la vita sedentaria e la pigrizia prendano il sopravvento! Portare avanti un’attività fisica è importante per avere un corpo sano e una mente lucida, libera dai pensieri e quindi attiva e produttiva. Anche il computer più sofisticato dopo un bell’aggiornamento riparte più veloce di prima!

Nella puntata #108 del Podcast di ImpactGirl, ti rivelo un approccio divertente per inserire il movimento nella tua quotidianità senza che diventi un peso.

2- Scrivere i propri pensieri e idee

Può sembrare forse banale ma quando la mente non si ferma più e hai mille input che sfrecciano tra le tue orecchie… Scrivere è una buona, anzi, un’ottima soluzione

Le Morning Pages, per esempio, sono un buon metodo per liberare i pensieri! Scrivere di getto appena sveglia prima ancora di iniziare la giornata, aumenta la consapevolezza di quello che stai vivendo. Ti dà la possibilità di allontanarti e quindi vedere da un’altra angolazione situazioni e paure. Ti renderai conto di come le preoccupazioni a volte sono solo tali, oppure che le tue idee non sono per niente male! Questa pratica se mantenuta costante ti aiuterà a sprigionare un’energia sempre nuova che ti accompagnerà verso ogni tuo traguardo. 

3- Accogliere fallimenti e imperfezioni

Come spesso diciamo nella Biz Family, “fatto è meglio che perfetto”. Certamente a nessuno piace fallire, ma raggiungere un traguardo senza nessuna caduta, è alquanto impossibile.

Spesso la paura del fallimento la mascheriamo con la “perfezionatite” (come dice la nostra Cecilia Sardeo).

Così capita che di fronte a un obiettivo ci ritroviamo a spezzare il capello in 4, a lavorare fino alla nausea, cercando sempre più imperfezioni. Insomma il modo migliore per procrastinare.

Come accogliere un’abitudine così scomoda come il fallimento?

Passando all’azione (sbagliando tanto) e creando ogni giorno dei piccoli obiettivi realizzabili che accrescano il tuo successo.

4- Allenare la presenza mentale

Ovvero… esercitare la capacità di vivere con consapevolezza ogni istante… Anche i momenti più imprevedibili!

Anche se non ti fermi un attimo, anzi, proprio perché la tua vita va di corsa, dovresti aggiungere nel tuo calendario del tempo da dedicare solo a te stessa.

Meditazione, respirazione, yoga per esempio possono aiutarti a concentrarti sul tuo respiro nel momento presente. La tua mente sarà più ricettiva, creativa e produttiva senza ansia e stress che le ronzino intorno.

Sviluppare la capacità di concentrazione in un determinato istante, ti stimolerà a memorizzare meglio, a trovare soluzioni e a compiere ogni azione (anche quella più banale di chiudere il gas) con maggior consapevolezza (ricordando poi di averla fatta!!😉). Insomma una buona abitudine mattutina o serale che ti darà nuova energia per arrivare in meta nella quotidianità.

5- Assicurarsi un sonno ristoratore

Gli avvenimenti degli ultimi anni hanno scombussolato non poco le nostre vite. Preoccupazioni e ansie, quasi quotidianamente, fanno parte dei nostri pensieri come se fosse scontato doverci convivere… sempre! Così il relax più comune è diventato guardare la propria serie preferita a oltranza, visto che tanto già si lavora senza orari fino a che il cervello non lancia un S.O.S. ai nostri occhi, che crollano improvvisamente!

Questo stile di vita, che passa ormai come nella norma, ha delle conseguenze e cosa ne risente di più? Il sonno!

Per non parlare poi di chi semplicemente crede che dormire tolga tempo utile ad altro! (Ma questa è un’altra storia).

Piuttosto, lo sapevi che:

“Il cervello rappresenta solo il 2% del peso corporeo, ma usa il 20% dell’energia prodotta dal corpo. Quando siamo in debito di sonno il corpo fatica a estrarre il glucosio dal flusso sanguigno e il cervello non riesce a pensare come dovrebbe.”  

Richard Wiseman

Dormire bene non deve e non può essere un lusso ma far parte delle tue buone abitudini giornaliere!

Come riuscirci con dei buoni compromessi? Ecco 3 piccoli suggerimenti.

  1. Non guardare la tua serie preferita oltre le 10 di sera: questo può essere difficile se sei una donna che ama la notte e che decide di volta in volta cosa fare in base al livello di stanchezza… Ma pianificare in anticipo quanti episodi guardare è l’unico modo per non ritrovarti poi improvvisamente alle 3 di notte ancora davanti allo schermo.
  2. Lascia la tecnologia fuori dalla camera da letto! Se proprio non ci riesci metti il telefonino in modalità sonno. Questo ti porterà a evitare di guardare lo schermo prima di dormire… aiutando così i tuoi occhi a non essere sparafleshati troppo e quindi a rilassare la tua mente e finalmente a staccare!
  3. Evita di parlare di lavoro prima di dormire! Quando cominciamo a parlare di lavoro, iniziamo anche a sviluppare delle idee per le quali vogliamo delle conclusioni o a elencare preoccupazioni per le quali vogliamo delle soluzioni! E voglio vederti a fermare i tuoi pensieri nel bel mezzo della loro esplosione… Cosa fare quando fa capolino un’idea o un cruccio serale? Scrivi! Annota tutto, magari con carta e penna e non sul cellulare che in teoria dovrebbe essere o fuori dalla stanza o in modalità sonno! 🙃

***

Mentre scrivo questo pezzo, il nuovo anno è appena iniziato… e in questo periodo si tende spesso a pensare a quello che non vogliamo più, quello che vogliamo lasciare andare, le abitudini che vogliamo cambiare…  

E a volte abbiamo questo approccio un po’ estremo nei confronti del nuovo anno alle porte: l’idea è spesso fare di tutta l’erba un fascio, della serie quest’anno non è stato l’anno che mi aspettavo, e quindi spero che lo sia il prossimo e potrebbe esserlo se faccio questo, quello e quest’altro.

Ma sono pronta a mettere la mano sul fuoco, che qualcosa di buono quest’anno l’ha portato e che invece di pensare solo ed esclusivamente a quello che vogliamo cambiare, sarebbe interessante riflettere anche su quello che vogliamo tenere.

Per questo,  nella nuova puntata di ImpactGirl voglio condividere con te 3 fra le buone abitudini che hanno senza dubbio migliorato la mai vita quest’anno, e intendo mantenere anche nel 2023 e oltre.

Ho dato loro un nome visto il ruolo importante che hanno avuto per me quest’anno, spero che in questo modo possano restare più impresse nella mente e magari invogliare a provarle.

Scoprile nella puntata. Ti aspetta qui!

Buon ascolto,
Cecixx

PS: Se sei un’imprenditrice ambiziosa e le buone abitudini non sono mai abbastanza MA il tempo ti sfugge e i progressi tardano ad arrivare… scopri il rimedio definitivo!

Mini Corso Gratuito di Time Management

In questi 90 minuti con Cecilia imparerai:

  • i 4 blocchi che ti portano a rinviare quello che conta… e come superarli 
  • il piano d’azione anti-rinvio… personalizzabile in base alle tue esigenze 
  • 3 prigioni da cui uscire per vedere i progressi che desideri da tempo
  • il trucchetto per rispettare tutte le scadenze… senza sentirti sovraccarica 
  • e molto altro!

Accedi ora cliccando sull’immagine qui sotto 👇👩🏻🧑👩🏽‍🦱👩‍🦰💪

Cecilia Sardeo Gestione del tempo corso gratuito

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la Tua Passione in un Progetto Digitale Sostenibile

Scopri i 4 step da seguire per condividere le tue competenze online e raggiungere più clienti.

Cecilia Sardeo Smile header