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Monetizzare Instagram Anche Se Hai Pochi Followers

Biz Academy Team

Come monetizzare Instagram quando hai pochi followers

Gli utenti Instagram in Italia sono 25,6 milioni (il 42% della popolazione) e si prevede che questo numero arriverà a raggiungere i 35,1 milioni nel 2025.

Questo significa che se non pubblichi su Instagram, una bella fetta dei tuoi clienti ideali non ti troverà mai…

Il punto è che pubblicare a sentimento non basta – ci vuole una strategia che tenga conto dell’attuale stato del tuo account e si sviluppi intorno alla tua nicchia e ai tuoi obiettivi.

Tutti i messaggi che ricevo di imprenditrici impantanate con Instagram sfociano sempre nello stesso SOS ➡️ Pubblico, pubblico, pubblico ma non si muove una foglia e comincio a pensare sia tutta fatica inutile.

Ci sono passata anch’io, e non una ma più volte. Sì perché come se non fosse già abbastanza difficile cavalcare l’onda dei social senza farsi sopraffare, ho anche deciso di cambiare radicalmente nicchia e audience dopo quasi 10 anni, riadattando il mio account Instagram alle nuove necessità – con un’I-M-M-E-N-S-A fatica.

E sono sincera quando ti dico che se avessi saputo allora quello che so oggi, avrei fatto meno pasticci.

Così, ho creato la guida scaricabile per analizzare i 4 pilastri chiave del tuo account e capire come muoverti per migliorare le visite al profilo, l’engagement e le conversioni.

Trovi la guida a questa pagina

Ti servirà anche un domani, quando il tuo account sarà cresciuto e vorrai migliorarlo ancora. 


La chiave per monetizzare Instagram

Iniziamo l’approfondimento di oggi su come monetizzare Instagram, chiarendo subito una cosa:  che tu abbia pochi o tanti follower su Instagram, puoi riuscire a trasformare questo canale in una forma di guadagno. Naturalmente parlo di followers reali!

Chiaro che – se hai iniziato ieri e hai 5 follower – prima di pensare a monetizzare Instagram ci vorrà un po’ di tempo. Ma quest’idea che bisogna per forza arrivare 10.000 20.000 30.000 60.000 100.000 follower per poter dare un senso anche economico al tuo account Instagram è assolutamente sballata.

Questo per un motivo molto semplice: oltre una certa soglia, non è tanto il volume di persone che ti segue a fare la differenza quanto il senso di community che riesci a dare al tuo account e questo senso di community nasce quando il tuo chiodo fisso non è la relazione prima della monetizzazione.

Relazione prima della transazione…se hai ascoltato qualche altro podcast di ImpactGirl sai che questo è il principio alla base del nostro marketing e di ogni canale che utilizziamo per comunicare i nostri progetti, che si tratti della newsletter, del podcast,  di Instagram o di qualsiasi altro social, perché ognuno di questi canali può e deve essere monetizzato soprattutto se stai cercando di acquisire nuovi clienti attraverso i canali online, ma ripeto questa monetizzazione avviene solo previa relazione.

Quindi partiamo da quello che puoi fare per creare questa relazione: lo strumento migliore anzi forse l’unico in assoluto per riuscirci su Instagram sono i tuoi contenuti.

Monetizzare Instagram attraverso i tuoi contenuti

Per creare una relazione attiva con i tuoi followers, i tuoi contenuti devono toccare le corde emozionali di chi ti segue a più livelli, e per riuscirci è utile appartengano a più categorie tematiche che poi possono assumere più forme, dal reel, al carosello.

Le nostre categorie tematiche sono 4:

  • Post di Ispirazione
  • Post di Formazione
  • Post Personale/dietro le quinte
  • Post Divertenti/ironici

Una volta che abbiamo i nostri cassetti tematici definiti, quello noi facciamo con il nostro team è sviluppare una serie di idee che appartengano a queste categorie.

Così, dentro alla categoria Ispirazione avremo una lista di frasi o pensieri che ci rappresentano, dentro alla categoria Formazione avremo una serie di temi che vogliamo esplorare, in base a quello per cui vogliamo farci conoscere. Nel nostro caso specifico: digital marketing, mindset imprenditoriale, time management, ad esempio.

Solo una volta che abbiamo una bella lista di idee suddivise per categoria tematica, allora scegliamo quale forma dare loro.  E a questo proposito, sia chiaro che su Instagram e per monetizzare Instagram non serve tu faccia soltanto Reels. Certo i Reels sono cruciali per raggiungere un bacino ampio di persone anche nuove e per aumentare la probabilità di finire nella sezione ESPLORA dei tuoi follower s’potenziali, ma perché il tuo account funzioni non serve diventarne schiava.

Alternare più format ti aiuta a monetizzare Instagram

Anzi per come la vedo io, alternare più format consente non solo di offrire una varietà più ampia di post a chi ti segue, ma ti aiuta anche a mantenerti costante nella pubblicazione perché offre più varietà anche a te e più varietà aumenta sempre la creatività. Ci sono giorni in cui magari non ho ancora creato una serie di nuove bozze per i miei reels, e i caroselli mi aiutano a veicolare lo stesso concetto in modo addirittura più esaustivo, o viceversa.

E a proposito di confronto tra Caroselli e Reels Instagram, il modo in cui li utilizzo, si basa sugli Insights: ad esempio, quando noto un calo di engagement nel mio profilo so che è il momento di puntare su un carosello, ma quando noto dagli insights che non sto raggiungendo nuovi utenti allora un Reel può rivelarsi prezioso.

Osservare i dati in questo modo ti permette di capire cosa pubblicare su Instagram senza dove scegliere a sentimento.

Altra cosa che ho sperimentato con il mio account personale @ceciliasardeo, è che le foto statiche hanno ovviamente una reach molto minore rispetto a un reel magari, raggiungono 900 persone invece che 10.000 ma spesso e volentieri proprio perché le foto statiche sono di solito accompagnate dalla condivisione di un’esperienza personale, quindi spesso appartengono alla categoria tematica ”personale/dietro le quinte”,  ottengono un volume molto alto in termini di commenti e innescano di solito preziose conversazioni (vedi un esempio qui).

E questa cosa è importantissima, anche perché spesso queste conversazioni mi permettono di capire qual è  la sfida principale del mio potenziale cliente, che cosa cerca e che cosa spera di trovare.

Strategie pratiche per monetizzare Instagram

Una volta che ho un calendario editoriale per me sostenibile e che risponde alle esigenze reali di chi mi segue, andando a rispecchiare tutte le categorie tematiche che ho scelto, è il momento di capire FINALMENTE quali strategie pratiche adottare per monetizzare Instagram.

Scoprile subito nella nuova puntata di ImpactGirl

Buon ascolto,
Ceci xx

P.S: Il tuo prodotto da solo, non è una ragione sufficiente per comprare da te, nope, nemmeno se me lo promuovi con un mega sconto.

Appena il tuo cliente ideale vede quello che proponi, inizierà a pensare a tutte le ragioni per cui non gli serve o non lo vuole. Vuoi per paura di fare la scelta sbagliata, di prendersi una fregatura, di spendere troppo o troppo poco.

Per questo il tuo compito è fargli capire attraverso i tuoi post, che sei la scelta giusta e che di te si può fidare. 

E perché questo accada devi iniziare a USARE i social e non soltanto ESSERE sui social.

Per iniziare finalmente a USARE Instagram con intenzione, scarica la guida gratuita per analizzare i 4 pilastri chiave del TUO account e capire come muoverti per migliorare le visite al profilo, l’engagement e le conversioni.

Trovi la guida a questa pagina

Ti servirà anche un domani, quando il tuo account sarà cresciuto e vorrai migliorarlo ancora. 

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