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Il Tuo Marketing Digitale Non Funziona? Ecco 3 Possibili Ragioni! – Salotto Digitale

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Che cos è il Digital Marketing

A costo di correre il rischio di iniziare questo approfondimento con il piede noioso, partiamo da una definizione chiarificatrice di che cos’è il marketing digitale.

Il Digital Marketing è l’insieme di tattiche, piattaforme e strumenti che consentono di intercettare il nostro potenziale cliente: online. Dalla creazione del tuo sito web, al social media marketing, il content marketing, l’email marketing, tutto quello che fai per farti conoscere online per acquisire nuovi clienti, rientra nel grande ombrello del Digital Marketing.

Grazie a questa parolina extra che lo accompagna, il marketing digitale ti consente di raggiungere un’audience molto ampia di potenziali clienti, a costi spesso più bassi rispetto a quelli dei media tradizionali e in modo molto più facile da misurare.

Ci sono almeno 3 specifici vantaggi che il marketing digitale garantisce, se usato con criterio.

1) Consente di targhettizzare il tuo pubblico in modo molto preciso

Tramite le sponsorizzate con Facebook Advertising, ad esempio, puoi davvero raggiungere un pubblico estremamente in linea con quello che proponi, evitando di disperdere soldi ed energie.

2) Il marketing digitale è perfettamente misurabile (o quasi)

Visualizzazioni, clic, condivisioni, tempo di permanenza sul nostro sito, sono solo alcuni dei dati che puoi misurare online, riuscendo così ad aggiustare il tiro di volta in volta, senza avanzare ipotesi ma basandoti su dati reali.

In uno dei nostri ultimi nuovi corsi realizzati su Omnama.it, ad esempio, ci siamo accorti tramite Google Analytics, che moltissimi erano i clic che dalla pagina di vendita del corso, finivano alla pagina ”Termini e condizioni”.

Questo ci ha subito fatto capire che alcune cose non erano chiare sulla pagina e dovevano essere subito specificate per ridurre il tasso di rimbalzo e aumentare gli acquisti.

3) Ti consente di intercettare il tuo potenziale cliente, in modo personalizzato allo stadio in cui si trova nella relazione con il tuo brand.

Le fasi che un potenziale cliente percorre per arrivare a sceglierci sono almeno 3 e attraverso i canali digitali (siano post sui social, newsletter o sponsorizzate) possiamo personalizzare i nostri contenuti.

Per capire come farlo nella pratica dai subito un’occhiata a questo approfondimento.

La nuova era del Marketing Digitale

Quando facciamo capolino sul web per amplificare il nostro impatto, è un attimo perderci tra mille canali, piattaforme e strumenti! Proviamo a fare tutto e il contrario di tutto, e puntualmente, niente sembra funzionare come pianificato nella nostra strategia di Marketing Digitale.

Non è certo colpa nostra!

Oggi, la sfida più grande per chi fa marketing digitale, è quello che chiamo ”l’effetto disco pub”. Hai presente quel locale dove per fare 2 chiacchiere non hai altra scelta che urlare perché la musica è troppo alta?

Sul web ormai tutti cercano di venderti qualcosa, e ci provano aumentando il numero di post, il numero di canali social, il budget per la pubblicità. Tutti puntano a usare più tattiche e il risultato resta sempre lo stesso: ci si perde nel rumore.

È chiaro che in un contesto così affollato, l’attenzione del tuo cliente è la nuova moneta e la chiave per ottenerla non è ”urlare di più”, ma comunicare in modo diverso.

Partendo da un obiettivo che non è vendere, ma costruire una relazione!

Come si fa nella pratica?

Esattamente, come accadrebbe nella vita reale, parlando con loro. E modo in assoluto più efficace per riuscirci online, è fornire contenuti di VALORE con costanza.

Il nuovo marketing è ormai puro valore con sopra un pizzico di divertimento!

Cecilia Sardeo

Questa è una splendida notizia soprattutto se come spesso accade, non ti senti mai troppo a tuo agio a promuoverti in modo diretto.

Tutto ciò che devi fare per promuoverti, è condividere contenuti ricchi di informazione, in modo ispirante, interattivo e dove possibile, divertente.

Da dove si comincia? Dalla formula SUPER efficace che trovi spiegata qui!

3 ragioni per cui il tuo marketing digitale non sta funzionando

Ok Ceci, ma io sto già creando contenuto di valore: ho il mio blog, pubblico sui social ogni settimana e ogni tanto faccio video su Youtube. Se questa è davvero la chiave, come mai nulla si sta muovendo?

Sono molto felice tu me l’abbia chiesto 🙂

Ci sono almeno 3 possibili ragioni le analizziamo una ad una in una nuova puntata del Salotto Digitale LIVE.

Gli strumenti che ti fornirò saranno tutti immediatamente applicabili per invertire il senso di marcia!

Preparati a scoprire:

  • 03:22 – La prima ragione per cui il tuo marketing non sta funzionando come dovrebbe
  • 04:55 – Sfatiamo un mito sul tuo customer avatar
  • 09:18 – Tatuaggio per la mente da stampare in fronte
  • 10:24 – Lo strumento di marketing digitale più sottovalutato del mondo
  • 11:36 – La seconda ragione per cui il tuo marketing non sta funzionando come dovrebbe
  • 14:22 – I fattori che possono aiutarti a distinguerti sul mercato
  • 21:21 – Lo str***o con cui devi fare amicizia
  • 22:50 – La terza ragione per cui il tuo marketing non sta funzionando come dovrebbe

Guarda subito il Replay da qui

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