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Storytelling Online: come può aiutarti ad acquisire clienti

Storytelling Online: Come Farlo per Acquisire Clienti

Storytelling Online, o per meglio dire, come un’arte senza tempo è diventata la strategia migliore per conquistare i cuori dei consumatori, compreso il mio!

Oscar Wilde scrisse: Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni

Beh, se fosse per me diventerebbe: posso resistere a tutto tranne che ai racconti

Non so tu, ma se parliamo di Marketing Persuasivo, devo ammettere di esserne un facile bersaglio. Che sia un telefono, un bottone, un sellino per la bicicletta o un brand di gioielli affermato… beh, se porta con sé una storia, un racconto… stai pur certa che iniziano delle lotte interiori e sudori freddi mica da ridere per resistere alla tentazione di… comprarlo!

E indovina cosa c’è alla base di questa Magica Arte della Persuasione? Ta-daaaaa… Lo Storytelling!

Eh si, perché come diceva un famoso slogan di telefonia, è tutto intorno a noi! Ma, ironia a parte, il potere dello Storytelling lo è veramente!

Tutto quello che ti circonda infatti, ha qualcosa da raccontare e se ci pensi è anche il motivo per cui acquisti ( certe cose piuttosto di altre. Una volta diventate tue, parleranno di te, avranno un’identità, dei valori e inevitabilmente ti descriveranno.

Lo Storytelling

C’era una volta l’arte più antica al mondo… quella della narrazione. 

Ti risparmio dal partire da Adamo ed Eva per comprendere come quest’arte sia storicamente cruciale per lo sviluppo del nostro patrimonio culturale.

È sufficiente affermare che lo Storytelling trova le sue origini proprio nella notte dei tempi, in questa antica arte di tramandare storie, memorie, conoscenze e tradizioni.

Uno modo di comunicare nato con l’intento di intrattenere, divulgare e quasi incantare il pubblico, fino a svilupparsi al giorno d’oggi, in uno stile dal contesto strategico come quello del Marketing.

Lo Storytelling è diventato, infatti, il più importante e attuale strumento per creare una vincente strategia di Branding. Una strategia che non si limita a vendere o promuovere un marchio, ma che prima di tutto punta a creare un’esperienza, un coinvolgimento emozionale con il pubblico, del tipo… “e vissero per sempre insieme, felici e… soddisfatti!”

Lo Storytelling per acquisire Clienti: i suoi 4 Super Poteri

Lo scenario attuale della dura legge di domanda e offerta mi sembra evidente: spazio alle emozioni! Una strategia di vendita che mette in campo prima di tutto i sentimenti. Un Marketing che coccola il cliente per creare un legame a lungo termine in cui i ricordi pesano di più della convenienza o dell’utilità di un prodotto, servizio, marchio o individuo.

Ed è proprio a questo punto che lo Storytelling entra in aiuto, rivelandosi l’efficace ingrediente magico che farà avvicinare a te un potenziale pubblico creando immedesimazione e condividendo esperienze e valori.

Quindi… non ti resta altro che… buttarti nella mischia!

Vai, racconta la tua storia, il tuo brand, la tua identità! Resta fedele a i tuoi valori e le persone si immedesimeranno in quello che comunichi. Solo così potrai mettere le fondamenta per una connessione duratura! Perché ogni relazione che si rispetti, privata o lavorativa che sia, si fonda su una sana comunicazione. Se non coinvolgi e non ti lasci coinvolgere la fiamma si spegne e … bye bye moroso, bye bye relazione, bye bye cliente! 

Ma passiamo al sodo… ho accennato a dei super poteri….

Ecco i 4 super poteri che rendono lo Storytelling così speciale

  1. Crea un legame: è scientificamente provato che la narrazione attivi i cosiddetti neuroni specchio. Stimola la sincronizzazione cerebrale tra chi ascolta/legge e chi parla/scrive. Ovvero il cervello di chi ascolta una storia capace di emozionare, ha le identiche attivazioni cerebrali di chi la racconta o la interpreta. Lo stesso meccanismo insomma che ti porta a sorridere se vedi qualcuno felice o a essere più empatica se hai di fronte una persona triste.
  2. Veicola un’emozione: come ogni racconto degno di nota, risveglia la sfera emotiva.
  3. Aiuta a catturare l’attenzione: in un mercato in cui farsi notare e rimanere impressi è una vera impresa, diventa essenziale accendere la curiosità.
  4.  È facile da ricordare: in pochi minuti può trasmettere un messaggio che riesce a rimanere facilmente impresso nella mente del pubblico.

Ok ma… lo Storytelling Online?

Aspetta che ci arriviamo…

Se tra Marketing e Storytelling c’è Amore, tra Storytelling e Web Marketing parliamo di vere Anime Gemelle!
Nel mondo digitale lo Storytelling infatti fa esplodere al massimo il suo potenziale!

Lo Storytelling Online è indispensabile praticamente ovunque: sito web, video, blog, social media, newsletter annunci sponsorizzati, ebooks, pagine di vendita….

La tua creatività ha quindi un bel po’ di cui scatenarsi per raccontare storie coinvolgenti che attirino più clienti qualificati.

La tua pagina “chi sono”

Se questa pagina è assolutamente fondamentale all’interno di un Sito, lo è ancor di più utilizzare lo Storytelling Online a suo vantaggio. È infatti il primo click che si utilizza per farsi un’idea generale di dove ci si trova. La presenza di una racconto (indizio: il tuo racconto) potrebbe quindi solo che motivare qualcuno a iscriversi o meno alla tua Newsletter trasformando la tua about page in una vera e propria pagina di atterraggio (chicca potente da segnarti subito).

Video

Il mezzo più potente e diretto che puoi utilizzare per creare un rapporto con il pubblico e raccontare una storia, soprattutto sui social media. Ti permette infatti di emozionare, coinvolgere, incuriosire esprimendo concetti più complessi attraverso immagini in movimento e mettendoti in gioco anche in prima persona se lo desideri.

Social Media

A seconda della piattaforma social che hai scelto (se non sai quale scegliere vola qui), puoi condividere storie che emozionano in modo versatile, semplice e al tempo stesso molto coinvolgente attraverso immagini e testo.

Raccontando chi sei con lo Storytelling Online (e non soltanto cosa fai), non sarai più solo un individuo, un prodotto o un’azienda, ma potresti presto diventare una figura di riferimento nella tua nicchia.

Blogging

Nonostante ultimamente se ne parli meno, scrivere articoli online resta una strategia vincente per avvicinare e quindi coinvolgere diverse tipologie di lettori. Gli articoli spaziano negli argomenti più diversi, raccontando anche aneddoti e curiosi dietro le quinte mentre forniscono anche risposte pratiche creando così un percorso di immedesimazione e partecipazione attiva con l’azienda stessa.

Email Marketing

È considerato un mezzo di comunicazione funzionale e diretto perché lo è a tutti gli effetti. Creando contenuti personalizzati, autentici e di qualità, narrando il tuo dietro le quinte o qualche aneddoto inaspettato, il destinatario si sentirà coinvolto in modo molto più autentico e personale.

Come si crea uno Storytelling Online efficace

Vorrei dirti che bastano 3 parole (Sole, Cuore e Amore), ma in questo ambito purtroppo la situazione è giusto un filino più complicata.

Per fartela più semplice possibile uno Storytelling Online veramente d’impatto nasce quando la sua narrazione si basa su determinati parametri:

  1. è personale: non privato (è una cosa diversa). Il punto di vista deve essere il tuo. Non devi necessariamente essere il protagonista della tua storia. L’importante è che il tuo pubblico capisca perché stai raccontando questa storia e come si collega al tuo brand;
  2. crea identificazione: deve creare un rapporto speciale con il tuo pubblico;
  3. trasmette fiducia: deve trasmettere coerenza e precisione descrittiva sia temporale che di ambientazione (attenzione anche ai refusi ed errori);
  4. suscita delle emozioni: l’intensità emotiva è essenziale per creare coinvolgimento e mantenere viva la curiosità;
  5. è semplice: meglio togliere quello che non serve alla narrazione. Le storie contorte non ci piacciono! Attenta però a non riassumere troppo;
  6. ha un tono familiare e riconoscibile: deve portare il tuo marchio di fabbrica e trasmettere la tua identità.

Lo so, non è così facile a farsi. Lo Storytelling non essendo un banale elenco cronologico di fatti accaduti, richiede un po’ di studio e approfondimento. 

Ma… vietato scoraggiarsi!! Non devi mica scrivere come Hemingway per essere una brava Copywriter!

Concentrati su quello che puoi cambiare o migliorare, e, nel caso, senza timore, prova a chiedere aiuto ad altre imprenditrici che stanno percorrendo il tuo stesso viaggio.

Se poi ti dovesse servire una Community di riferimento, allora non guardare oltre e vieni a fare un giro nella Membership di Biz Academy.

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