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Come Monetizzare un Podcast: 2 Efficaci Strategie

Team Biz Academy

Il podcasting sta diventando sempre più popolare negli ultimi anni, con milioni di persone che ascoltano regolarmente programmi audio su diverse piattaforme. Con questa crescente popolarità, in molti si stanno chiedendo come monetizzare un podcast e trarre profitto dai loro contenuto audio.

È davvero possibile monetizzare un podcast?

Il mondo del podcasting e l’idea di come monetizzare un podcast, è qualcosa che ho abbracciato a 360° solo di recente come ben sai il podcast di Impactgirl è stato per diverso tempo sia in formato video che audio, dove diciamo che la componente video era la parte dove si concentrava la maggior parte dei nostri sforzi.  Poi ad un certo punto ci siamo resi conto che e la nostra audience voleva più puntate e che per riuscire a sostenere questa frequenza dovevamo per forza cambiare qualcosa.

Così abbiamo deciso di concentrarci esclusivamente sull’aspetto del podcasting e devo dire che mai scelta è stata più azzeccata. Considera che da quando abbiamo aumentato le puntate, adesso ne esce una a settimana, i nostri ascolti si sono quintuplicati con un effetto positivo a cascata, ovviamente anche sulla vendita dei nostri corsi.

Per questo oggi mi concentro su una domanda che mi arriva piuttosto di frequente anche in DM e che riguarda come rendere un podcast qualcosa di monetizzabile.

Partiamo dal presupposto che trasformare un podcast in una fonte di guadagno è possibile! E questa è la buona notizia. Prima di entrare nei dettagli del COME però, c’è una notizia meno buona: ossia che perché un podcast sia monetizzabile,  deve innanzitutto avere un’audience e l’audience si costruisce nel tempo e gradualmente. Naturalmente può consolidarsi più rapidamente se hai un budget da utilizzare per sponsorizzare il tuo podcast …anche se quella di metterci un gettone non è stata la nostra strategia preferenziale. Usiamo sponsorizzate per promuovere le nostre masterclass gratuite ma non le puntate del podcast.

Prima di tutto: ti serve un’audience che ti ascolti

Il modo in cui noi abbiamo creato questa audience gradualmente è stato seguendo una semplice regola: quella di una pubblicazione SOSTENIBILE invece che di una pubblicazione frenetica (che non mi avrebbe permesso di durare più di un mese senza compromettere la mia sanità mentale).

Perché questa carta della sostenibilità di pubblicazione si è rivelata vincente?

Per un semplice motivo: ci ha permesso di esserci sempre con nuovi contenuti, fosse dicembre o agosto. Ci ha permesso di creare un rapporto di profonda fiducia con la nostra audience che sapeva di poter contare su di noi.

Ti sfido a dare un’occhiata sulla tua piattaforma podcast preferita, e cercare quanti podcast incredibilmente promettenti, là fuori, siano stati lasciati lì, orfani dopo qualche puntata.

Ovviamente non c’è nulla di male se ad un certo punto si decide di cambiare strada, un po’ come noi abbiamo fatto con YouTube, ma caspita, un video di ”arrivederci a presto” su YouTube l’abbiamo fatto ed è anche in evidenza sul canale, con tanto di spiegazione della nostra decisione di mettere in pausa la pubblicazione di nuovi contenuti.

Ecco allora che, chi dovesse scoprire il canale oggi, non si troverà una ghost town con i rivoli di paglia che svolazzano per strada tipo Far-West. Ma saprà non solo perché abbiamo deciso di cambiare strada ma soprattutto dove trovarci. Ecco, questo è un modo di scomparire decisamente più funzionale alla fiducia dei tuoi utenti.

Quindi ricapitolando fin qui, la prima la prima cosa che devi fare assolutamente garantirti una pubblicazione periodica che sia però sostenibile per te così da raggiungere organicamente un’audience che inizi ad ascoltarti.

Il tempo necessario per riuscirci può essere più o meno lungo a seconda di più variabili. Ad esempio se parti da zero e non hai un seguito social o iscritti alla tua newsletter ci vorrà più tempo ma se tu hai già lavorato alla creazione di una mailing list o hai un seguito anche piccolo ma affiatato sui social, è chiaro che il podcast potrà essere esposto ad un bacino già esistente di persone potenzialmente interessate.

Fatta questa dovuta premessa, iniziamo a capire come trasformare il podcast in una fonte di guadagno.

Come monetizzare un podcast grazie a 2 strategie pratiche, è il focus della nuova puntata di Impact Girl!

Se ti chiedi da tempo come monetizzare un Podcast, tuffati subito e preparati a scoprire in pochi minuti:

  • Il requisito imprescindibile per monetizzare un Podcast
  • 2 efficaci strategie per trasformare il tuo podcast in una fonte di guadagno costante
  • Chicca di marketing che se usi le affiliazioni devi assolutamente conoscere
  • Come monetizzare il tuo Podcast per mesi e mesi a venire

Vola subito ad ascoltarla

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