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Come Fare Networking (anche se sei un inguaribile introverso)!

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Il modo più efficace per creare una rete di relazioni significative (anche se ti ritieni un inguaribile introverso), con Eleonora Rocca.

Come fare networking se appena ti trovi circondato da più di 5 persone l’unica cosa che vorresti fare è nasconderti dietro l’angolo più remoto della stanza e scomparire? E’ una sfida che personalmente, mi ritrovo ad affrontare piuttosto spesso.

Se un pò mi conosci, sai che non amo partecipare a eventi e che non mi ritengo propriamente un ”animale sociale”. Arroccata nella mia convinzione di non essere tagliata per relazionarmi al mondo, in passato ho spesso rinunciato ad importanti occasioni di crescita per la mia carriera.

Ma fare networking e relazionarsi con altri professionisti durante eventi di settore, è indispensabile per far crescere il tuo business con successo.

Scopriremo come farlo senza sentirci pesci fuor d’acqua, con una donna che ha sviluppato un’abilità spiccata nel creare connessioni tra persone. Lei è Eleonora Rocca, imprenditrice, marketing manager per My Marketing Side – azienda leader nel campo del beauty tech e fondatrice di Digital Innovation Days e Mashable Social Media Day Italy.  

Pronta per scoprire tutti i segreti su come fare networking e creare una solida rete di contatti per crescere un business di successo?

Come fare networking? Per imparare subito le 3 regole d’oro nel modo giusto, continua a leggere. ????

>> Questo è solo un riassunto! Se preferisci saltare direttamente ai punti salienti della puntata corri qui.

Le 3 regole d’oro per un networking di successo sono:

  1. Scegliere con attenzione;
  2. Non temere di buttarti!
  3. Ascoltare, più che parlare.

Scegliere con attenzione

Frequentare eventi di settore è molto importante per allargare il bacino di persone che conosci e che possono rivelarsi (anche a distanza di tempo) preziosi alleati per la crescita dei tuoi progetti, imprenditoriali e non.

Come capire allora quale evento è più adatto a noi, e soprattutto come fare networking al meglio, massimizzando il tempo che abbiamo a disposizione?

Eleonora ci suggerisce di:

  • Individuare un tema di riferimento.

Innanzitutto è importante individuare un tema funzionale al nostro focus in questo preciso istante, lasciando da parte quello che sembra troppo generico.

Perché questo avvenga, è fondamentale avere chiari i tuoi obiettivi professionali del momento senza timore di restringere il focus. Gli eventi continueranno ad accadere, per cui la paura di perderti qualcosa può essere tranquillamente accantonata.

  • Conoscere il tuo interlocutore

Rompi il ghiaccio prima dell’evento stesso!

Prima di ogni evento Eleonora suggerisce di informarsi sui profili che vi partecipano, (siano essi di speaker o partecipanti) e capire chi può essere potenzialmente interessante per noi.

Un consiglio spassionato? Invece che presentarti raccontando quello che fai, concentrati nel farlo in modo tale da suscitare l’interesse del tuo interlocutore. Eleonora a tal proposito dice:

La parola chiave di ogni relazione, che sia imprenditoriale, personale o professionale è scambio. Fai percepire al tuo interlocutore che puoi dare qualcosa, anche se non è qualcosa di economicamente tangibile o fisico. Ad esempio la condivisione di un’idea utile o una passione comune.

Non temere di buttarti!

Da dove comincio? Sarò all’altezza della situazione? Qualcuno sarà interessato a parlarmi?

Da allenata Regina del Dramma mi sono spesso fatta prendere dal panico alla sola idea di entrare in una sala piena di persone, dove tutti già si sono conosciuti e hanno formato piccoli gruppetti affiatati, mentre io gironzolo persa sentendomi un pesce fuor d’acqua. Improbabile che questo accada davvero (a meno che non ci colpisca un maleficio) ma per prepararci a ogni evenienza…

Come fare per avvicinarci ad un gruppo di persone che già stanno parlando senza sembrare invadenti?

La chiave è non interrompere. Avvicinati in modo delicato e sorridente, ascolta chi sta parlando e per inserirti all’interno della conversazione, fai qualche domanda durante un momento di silenzio.

Vincere la paura e l’insicurezza diventerà un gioco da ragazzi se cominci ad uscire dalla tua zona di comfort a piccoli passi.

Ascoltare, più che parlare.

“Mantieniti curiosa! Cerca d’individuare chi potrebbe diventare un prezioso alleato.”

Un altro fattore importantissimo (conosciuto ma spesso sottovalutato) è il saper ascoltare e passare dal voler sembrare interessanti agli occhi degli altri, all’essere realmente interessati a ciò che hanno da dire!

In quanto essere umani, parlare di noi stessi è quello che amiamo fare di più. Sfrutta questa nostra innata passione per lasciare spazio a chi hai davanti invece che per provare a riempirlo con informazioni a raffica su di te e quello che fai. La connessione che potrebbe crearsi è più forte di quanto tu possa immaginare 😉

Questo è solo un riassunto! Per scoprire tutto su questa puntata di Impact Girl ecco i punti salienti:

  • 2:50 – 3 suggerimenti pratici che possono aiutare chi è introverso di natura;
  • 6:00 – Come farsi notare e proporsi, anche se a volte non ci si sente all’altezza della situazione;
  • 11:00 – Esempio pratico per iniziare una conversazione e fare una buona impressione;
  • 13:10 – La chiave per rimanere nella mente delle persone (indizio: dare loro più valore possibile prima di provare a chiedere qualcosa in cambio);
  • 18:10 – Quanto contano corpo e postura nella comunicazione (solo suggerimenti pratici);
  • 22:50 – Come fare networking puntando alla qualità della relazione (non alla quantità);
  • 25:40 – L’importanza di mantenere attiva una relazione nel tempo e come riuscirci;
  • 27:00 – Come interrompere una conversazione che non vuoi continuare, senza offendere nessuno;
  • 30:40 – Come arrivare ad un personaggio noto per invitarlo ad un nostro evento (esempio pratico tratto dall’esperienza di Eleonora).

Tutti i segreti su come fare networking? Ora non te ne manca nessuno!

A questo punto non ti resta che condividere qui sotto lo spunto chiave che scegli di mettere in pratica al prossimo evento.

Non vedo l’ora di leggerti qui sotto!

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