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5 imprenditrici digitali da tenere d'occhio nel 2021

5 Imprenditrici Digitali da Tenere d’Occhio nel 2021

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C’è ancora bisogno di ribadirlo? Ribadiamolo: le donne possono fare impresa, eccome, e nei campi più innovativi! Soprattutto nel campo delle nuove tecnologie, le imprenditrici digitali che stanno facendo la differenza sono tantissime!

Basta una rapida ricerca sulle imprenditrici digitali genera centinaia di risultati interessanti, ma quasi tutti riguardano il passato. Modelli di business validissimi e tutt’ora, in molti casi, attivi e in ascesa, ma da cui sappiamo che cosa aspettarci.

E il futuro?

Uno sguardo alle più innovative e interessanti imprenditrici digitali può darci spunti per innovare la nostra impresa, suggerirci cammini da percorrere. Lasciarsi ispirare è sempre una buona idea.

La massima assume ancora più valore quando ci troviamo a raccontare, a operare e a ispirarci ad un mondo complesso e nuovo come quello del digitale.

Più che di un settore, si tratta di un vero e proprio universo in pieno divenire.

Un gioco complesso, in cui le regole cambiano ogni giorno, che come nessun altro nella storia umana premia prima di tutto la fantasia di chi ci si tuffa.

L’entusiasmo è il motore, la visione il carburante, e alle nostre imprenditrici digitali di certo non mancano!

Abbiamo pensato di raccontarvi le storie di 5 imprenditrici digitali da tenere d’occhio nel prossimo futuro, partendo dalle parole che meglio rappresentano loro e le loro attività.

“In tempi di crisi, sbaglia chi non investe nel marketing”

Mirna Pacchetti, Ceo&Founder InTribe

Secondo la World Federation of Advertisers, l’80% delle multinazionali nel 2020 ha messo in pausa l’attività pubblicitaria.

Madornale errore. L’incremento del 18% delle vendite online di beni di consumo, che ha portato con sé una pari crescita del marketing legato ai social e alla rete in generale.

InTribe, che Mirna Pacchetti ha fondato nel 2016 dopo una laurea in Relazioni pubbliche, un master in Marketing&Sales e una decennale esperienza da docente, si inserisce proprio in questo solco.

L’idea è quella di realizzare ricerche di mercato specializzata in abitudini di consumo usando big data e intelligenza artificiale.

Incubata nel programma Speed MI Up dell’università Bocconi, InTribe viene accelerata da Digital Magics e partecipata da Google for Startups nel 2019.

Anche se, come tutte le agenzie di Marketing, InTribe ha subito una battuta d’arresto a causa del covid, è in pole position nel comprendere e anticipare i cambiamenti di mercato. Ne vedremo delle belle.

“Le nostre ambizioni sono ancora più grandi dopo il Covid: si è visto quanto importante sia avere qualcosa da parte!”

Benedetta Arese Lucini, Ceo&CoFounder di Oval

Impara l’arte e mettila da parte, dicono.

Il concetto è valido per la storia professionale di Benedetta Arese Lucini, che lavorando per Uber e Rocket Internet ha toccato con mano l’ebbrezza di una grande azienda digital che scala nuovi paesi e conquista il mondo.

Va modificato un po’, invece, per Oval, la creazione che porta la sua firma assieme a quella di Claudio Bedino, Edoardo Benedetto e Simone Marzola.

Andrebbe meglio “Impara l’arte e investila alla grande”, perché Oval è una app che insegna agli utenti come risparmiare e come investire i soldi risparmiati.

Un’idea geniale, che soprattutto in questi tempi ha un’utilità incredibile, e che per ora si sofferma ai due paesi dov’è stata fondata, Gran Bretagna e Italia. Ma l’esplosione è dietro l’angolo.

“In fondo che cos’è un miracolo se non un cambio di prospettiva?”

Cecilia Sardeo, Omnama.it & Biz Academy

Cambio di prospettiva è la formula magica, quella che cambia le cose e crea un mondo nuovo, e mai come nel caso di Cecilia Sardeo la magia ha funzionato.

L’avventura di Cecilia comincia dalla consapevolezza che il mondo rassicurante, in cui se fai le cose per bene e nella giusta sequenza (liceo, laurea, stage e lavoro) il tuo futuro è assicurato, ormai è tramontato.

Cecilia esplora il mondo da quando ha 18 anni.

Infine approda a Kuala Lumpur, dove comincia quasi accidentalmente a lavorare per una delle realtà editoriali di crescita personale più grandi del mondo: Mindvalley Inc.

L’esperienza le da la sicurezza di cominciare a pensare a se stessa in modo più complesso e progettuale, la fiducia di acchiappare il proprio futuro e cominciare a camminarci assieme.

A partire dai 25 anni, Cecilia diventa imprenditrice digitale, fino a diventare Ceo della branca italiana di Mindvalley e gestire il portale di crescita personale più importante in Italia: Omnama.it

Quello di Cecilia è un libro ancora in fase di appassionata, fluviale scrittura. Le sue esperienze e la sua capacità di inseguire i propri sogni è raccolto in un volume che porta la sua firma: insicure di successo.

“Non ho un punto vita da circa 45 anni. Però ho dei bei capelli e molti punti di vista”

Cristina Fogazzi, L’Estetista Cinica

Nulla sembra impossibile nel caso di Cristina Fogazzi, imprenditrice digitale di Desenzano del Garda. In pochissimo tempo ha creato un vero e proprio impero del beauty e della cosmesi: l’Estetista Cinica.

800 mila followers su Instagram, 300 mila si Facebook, un canale Youtube, un centro estetico in provincia di Milano. Una piattaforma di e-commerce, un flagshipstore, cornershops e una linea cosmetica di skincare.

Chi pensa che bellezza sia un business marginale sappia che L’estetista Cinica ha chiuso il 2020 in attivo di circa 50 milioni di euro. Ma bisogna essere speciali…

E quel che rende speciale Cristina Fogazzi è il suo rapporto diretto e sincero con la sua community. Non perde occasione di comunicare l’importanza e la gioia del sapersi accettare per quelle che si è e superare le proprie insicurezze.

Perché la bellezza vera, alla fin fine, non si riflette nello specchio ma nell’ampiezza di un sorriso.

“Spesso mi capita di cadere e sbucciarmi le ginocchia. Ma il bello è anche questo: vivere una vita piena di sfide, soddisfazioni, errori, successi e insuccessi. Fa parte del gioco”

Giulia Telli, Mammachelibro

Non ci si pensa finché non lo si prova. Dietro al concetto di maternità, all’educazione dei figli, all’estetica e all’illustrazione per i bambini e agli strumenti per le mamme c’è un universo.

Chi si è trovata chiusa in casa con figli piccoli durante il lockdown avrebbe dato tutto per avere storie da raccontare, ispirazione e consiglio nei momenti più difficili.

Giulia Telli, oltre a essere un’illustratrice, è madre di tre figli: Giacomo, Mattia ed Elisa. Al secondo nastro appeso alla porta ha capito che la vita è troppo breve e bella per fare un lavoro che non ci piace.

Così ha dato libero sfogo alla sua passione e ha unito le due cose che le piacevano di più: essere mamma e i libri.

Giulia fonda il suo blog Mammachelibro nel 2017 per aiutare i genitori ad avvicinare i figli alla lettura e condividere quei libri che hanno fatto ordine nel suo quotidiano.

Un impegno non da poco, che nell’ultimo anno è diventato un aiuto concreto per tantissimi genitori dalla Siclia all’Alto Adige.

Dulcis in fundo, la soddisfazione: il lancio di una collana di libri illustrati firmati da Giulia. La collana si chiama SerenaMente, ed è in libreria a partire dallo scorso 28 ottobre.

Quale di queste storie di imprenditrici digitali ti ha ispirato di più?

Scrivilo nei commenti: facci entrare nel tuo Biz Mondo!

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